IV CONVEGNO AIDM NORD ITALIA. Medicina digitale ed arte medica: un connubio in divenire. Dall’intelligenza artificiale al metaverso in ottica genere-specifica

In Congressi e Corsi di Formazione, News, Vita di sezione /

Sabato 22 ottobre 2022, ore 8.30-18.30 – FERRARA, Sale dell’Imbarcadero Castello Estense, Largo Castello 2 – Congresso ECM (8 crediti)

L’intelligenza artificiale è una disciplina che utilizza algoritmi, tecnologie digitali ed infrastrutture informatiche per costruire sofisticati sistemi capaci di comprendere contesti e sviluppare soluzioni ottimali, attraverso processi formali paragonabili a quelli propri dell’intelligenza umana. Le neuroscienze riformulano continuamente le reti neurali con cui la mente umana organizza ed integra i processi logico-cognitivi con intuito, empatia, emotività, sentimenti, immaginazione, creatività, morale, senno, prudenza, saggezza, per elaborare consapevolmente un giudizio ed operare in libero arbitrio una “buona scelta”. Le enormi potenzialità espresse dallo sviluppo accelerato dell’intelligenza artificiale generano entusiasmi ed inquietudini, certezze e dubbi nei professionisti della salute, che si domandano SE la medicina digitale potrà mai performare adeguatamente l’“ARTE MEDICA”, ove il sapere scientifico si armonizza con l’esperienza, la relazione col paziente, l’analisi pluridimensionale del contesto, i principi etici, per disegnare il percorso di cura più appropriato per il paziente. Il congresso si propone di riflettere sugli interrogativi che la rivoluzione digitale solleva in campo medico. L’intelligenza artificiale potrà riprodurre la complessità del connettoma umano? Sarà in grado di integrare rigore scientifico e storia personale? Paradigmi meccanicistici e dimensione antropologica della professione medica? La coscienza sarà traducibile in codici? Il computer avrà percezione della vita? Analizzerà equamente i pazienti o acquisirà i pregiudizi dei programmatori? Opererà in modo inclusivo, o esisteranno asimmetrie genere-specifiche? Sarà democratico o creerà diseguaglianze sociali? Quali sono le nuove prospettive per i sistemi sanitari, le professioni, i pazienti? E quali gli approcci delle politiche sanitarie? Verranno condivisi esempi applicativi dell’intelligenza artificiale in campo diagnostico, clinico, chirurgico e terapeutico. La medicina digitale può rappresentare un’opportunità, un’estensione delle capacità umane, uno strumento per esercitare meglio la propria arte: dovrà dunque essere affidabile, sicura, allineata con valori ed obiettivi condivisi, regolamentata a livello internazionale da un codice etico e una struttura normativa comuni.

ISCRIZIONI

Il corso è GRATUITO pe le Socie AIDM in regola con la quota associativa 2022, Soci Sostenitori, studenti; euro 50 per tutte le professioni sanitarie, euro 30 specializzandi.

per iscriversi –> INVIARE EMAIL a aidm.fe@libero.it con nome, cognome, sede AIDM o affiliazione

Il corso attribuisce n.8 crediti formativi e tutte le professioni sanitarie sono accreditate.