XVI Corso ECM. Emofilia: malattia di genere. Avanguardie in diagnosi, terapia e profilassi.

In Congressi e Corsi di Formazione, News, Vita di sezione /

Venerdi 25 febbraio 2022 (ore 17.30-19.30) e Sabato 26 febbraio 2022 (ore 9.30-11.30) si svolgerà IN MODALITA’ FAD SINCRONA il Corso di formazione ECM (7.2 crediti):

“Emofilia: malattia di genere. Avanguardie in diagnosi, terapia e profilassi”

L’emofilia è una malattia così rara? La patologia affligge infatti anche le donne, finora ritenute mere portatrici sane e asintomatiche. Oltre alla presenza più ampia e variegata di fenotipi clinici, l’emofilia è gravata da un’alta mortalità e da elevatissimi costi sociali in termini farmacologici, di gestione delle disabilità e delle emergenze emorragiche, con ripercussioni non solo sui singoli pazienti, ma anche socio-sanitarie, economiche e storiche. Il corso si propone di esplorare la recente evoluzione delle terapie sostitutive, biologiche e geniche nelle loro potenzialità e criticità. L’obiettivo è ottimizzare la gestione della malattia, la profilassi, la prevenzione delle complicanze, nonche migliorare l’autonomia e la qualità di vita dei pazienti, nell’ottica imprescindibile di medicina genere-specifica di precisione, personalizzazione della cura e  sostenibilità farmaco-economica.

ISCRIZIONI:

Il corso è gratuito ed è accreditato per tutte le discipline Mediche, per gli Odontoiatri, i Biologi, i Farmacisti, i Tecnici Sanitari di laboratorio biomedico, gli Infermieri/e.

La domanda di iscrizione deve essere inviata ENTRO IL 24 febbraio con MAIL alla Segreteria AIDM-FERRARA all’indirizzo: aidm.fe@libero.it

La Segreteria Organizzativa invierà una mail di risposta, ove saranno indicate in dettaglio le operazioni che il discente dovrà effettuare per registrarsi sulla Piattaforma FAD, iscriversi al Corso ECM ed accedervi il giorno della diretta. Al termine del Corso si potrà accedere nuovamente alla Piattaforma per rivedere le registrazioni ed il materiale didattico messo a disposizione dai Docenti.

Le iscrizioni oltre la data di scadenza saranno ritenute ugualmente valide, ma la partecipazione sarà possibile solamente come “uditore” , cliccando un link che il provider invierà, senza possibilità di acquisire crediti ECM.