A.I.D.M. FERRARA AL CONGRESSO INTERNAZIONALE MWIA

In News, Vita di sezione /

Dal 28 al 31 luglio 2016 si è svolto a Vienna il 30° congresso internazionale della Medical Women’s International Association, dal titolo “Generation Y: Challenges of the future for female medical doctors”, a cui l’Italia ha partecipato con tre relazioni, presentate dalla nostra ex segretaria nazionale Anonella Vezzani.

Oltre alla presidente e alla vice presidente dell’AIDM di Ferrara, Debora Romano e Cristina Tarabbia, erano presenti anche la Presidente Nazionale, Caterina Ermio, la Delegata delle relazioni con l’estero, Laura Lanza di Pavia, e la presidente, con due colleghe, della sezione di Napoli. L’Italia mancava dallo scenario internazionale da circa vent’anni e la nostra presenza è stata accolta con entusiasmo e molte aspettative.

Numerosi sono state le sessioni scientifiche e le assemblee, occasione importante di scambio culturale e di relazioni istituzionali e personali. Durante il congresso si è presentata la presidente internazionale Bettina Pfleiderer (Germania) con un ricco programma triennale , che prevederà come temi mondiali la violenza contro i bambini e gli anziani, l’epidemia di obesità e diabete, la promozione della professione medica femminile e le nuove tecnologie. Si sono svolte inoltre le elezioni per la prossima presidente internazionale (2019-21) con la vittoria di Clarissa Fabre (UK).

MWIA è stata fondata a New York nel 1919 ed è costituita da otto regioni geografiche, ognuna con una vicepresidente. Antonella Vezzani di Parma è stata eletta Vicepresidente del Sud Europa (Belgio, Francia , Grecia, Israele e Italia). Ogni regione è tenuta a svolgere nel triennio un convegno regionale. I prossimi saranno a Mosca, 24-25 novembre 2016 (“ Topical medical and social problem in the health of women and children”) per l’Europa Centrale e a Londra, 9-13 maggio 2017 (“Hybris, Leadership and Gender”) per il Nord-Europa. Abbiamo molto da recuperare.

Inoltre la nostra vicepresidente del Sud Europa coordina il Comitato Scientifico Internazionale, posizione di grandissima responsabilità, ma di grande opportunità per noi.

Il centenario del MWIA si svolgerà al New York nel 2019: teniamoci pronte!

Vi invito inoltre a seguire le attività nazionali e internazionali della nostra associazione, cliccando su: AIDM nazionale e MWIA internazionale, che trovate anche nella barra laterale dedicata ai links nel nostro sito.