A.I.D.M. Ferrara al Gender Summit 7 Europe, Berlino 6/7 novembre 2015

In Congressi e Corsi di Formazione, News, Vita di sezione /

La sezione ferrarese di A.I.D.M. parteciperà con un contributo a cura della Dott.ssa Romano (Presidente) e della Dott.ssa Tarabbia (Vice Presidente e Responsabile scientifico) dal titolo “Women doctors in Italy: present and future” alla VII edizione del Gender Summit, che dopo l’ultima tappa africana si terrà in Europa, a Berlino, il prossimo 6-7 novembre. È con orgoglio che segnaliamo questa presenza ad un consesso di così alto livello in cui troppo spesso la nostra nazione latita.

Di seguito la traduzione dell’abstract e il pdf del programma. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento www.gendersummit.com 

«L’Europa riveste un ruolo di guida a livello internazionale nell’impegno di rendere il mondo scientifico più consapevole e sensibile rispetto alle conseguenze della disuguaglianza e dei pregiudizi di genere nella pratica e conoscenza scientifiche.

Il Gender Summit 7 Europe approfondirà l’indagine su quando, come e perché le questioni di genere nel campo della ricerca possano produrre esiti differenti per le donne e per gli uomini, e, come nelle precedenti edizioni, dimostrerà gli importanti vantaggi intellettuali, sociali ed economici del gender mainstreaming.

L’evento si svolgerà a Berlino e precederà la celebrazione della Caduta del Muro per ricordare come anche la disuguaglianza di genere rappresenti una barriera da abbattere.

GS7 Europe si pone inoltre l’obiettivo di dimostrare come sia possibile applicare un’ottica di genere per migliorare l’efficacia della ricerca e dell’innovazione, e come trasformare il contesto politico attraverso alleanze strategiche e di alto profilo al fine di consentire l’instaurazione di un cambiamento permanente.

300 partecipanti ascolteranno da 75 relatori i diversi contributi sui seguenti macro temi: “Vantaggi dell’uguaglianza di genere e di una ricerca e innovazione sensibili al genere” (1° giorno) e “Migliorare l‘efficacia delle azioni politiche per ottenere un cambiamento duraturo” (2° giorno).»

 SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF