XII Corso ECM. “Sonata a Kreutzer”. Riflessione sull’aggressività e sulla violenza di genere attraverso scienza, letteratura e musica.

In Congressi e Corsi di Formazione, News, Vita di sezione /

Nel mese dedicato al contrasto alla violenza di genere, A.I.D.M. Ferrara propone il corso ECM:

‘’Sonata a Kreutzer”. Riflessione sull’aggressività e sulla violenza di genere attraverso Scienza, Letteratura e Musica
sabato 17 novembre 2018, ore 8.00-14.00, presso il Circolo Unione, Via Alberto Lollio 15, Ferrara

Prendendo spunto dal romanzo di Lev Tolstoj, con tempi scanditi dai movimenti dell’omonima sonata di Beethoven, saranno approfonditi i possibili motivi neurobiologici e socio-ambientali che generano gli impulsi violenti negli uomini, i cambiamenti legislativi avvenuti negli ultimi anni, il ruolo della musica sul comportamento, le emozioni e il suo possibile utilizzo nella costruzione della personalità, le possibilità di diagnosi dei comportamenti aggressivi e i programmi riabilitativi per gli uomini maltrattanti.
Relatore un po’ inusuale sarà lo scrittore Valerio Varesi, inventore del personaggio del commissario Soneri, ed autore dei romanzi cui si è ispirata la serie televisiva ” Nebbie e Delitti” ambientata a Ferrara, che analizzerà l’ambiente sociale in cui si forma la personalità criminale.
Per ricreare le atmosfere del romanzo, il dott Giampaolo Zardi ci accompagnerà con alcune letture ed il break prevederà l’esecuzione della Sonata per violino e pianoforte, op 47 a ” Kreutzer”, Adagio Sostenuto, di Ludwig Van Beethoven ad opera della talentuosa e giovane violinista Lucilla Rose Mariotti, accompagnata dal pianista Luigi Moscatello.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
gratuito per socie A.I.D.M. in regola con la quota associativa, soci sostenitori, studenti
€ 50,00 per medici chirurghi, odontoiatri, biologi, farmacologi
€ 30,00 per specializzandi, infermieri, ostetriche, altre categorie

SCARICA IL PROGRAMMA

ISCRIVITI AL CORSO