casa romei_2

Incontro “I mali oscuri all’ombra dei conventi”

In News, Vita di sezione /

Domenica 22 ottobre ore 11.00, presso il Museo di Casa Romei (Ferrara, Via Savonarola, 28-30), si terrà l’incontro I mali oscuri all’ombra dei conventi, con tre interessanti relazioni delle nostre socie dott.ssa Lia Manzato, dott.ssa Malvina Gualandi e dott.ssa Dina Benetti.

È il quarto appuntamento del progetto “Musica, cultura e vita spirituale nei monasteri ferraresi tra ‘400 e ‘600”, organizzato dall’Associazione Bal’danza, in collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea e AIDM Ferrara, in cui scienza, cultura e storia della musica si mescolano in un luogo ricco di storia.

Nel corso dei secoli, il digiuno protratto e le pratiche di autolesionismo erano presenti in diversi contesti, tra cui i monasteri, ove la penitenza e le mortificazioni fisiche assumevano profondi significati religiosi e teologici.
Il contributo di AIDM sarà quello di fornire una visione articolata di questi argomenti partendo dal punto vista clinico, internistico e psichiatrico, per riflettere sul significato di un limite tra fisiologia e patologia non sempre facilmente identificabile.
Il confronto con situazioni attuali può essere un interessante spunto di riflessione.

Siamo invitati tutti a partecipare!

Scarica il programma
Scarica il progetto