lifocita

Immunità, epigenetica e genere in età pediatrica

In Congressi e Corsi di Formazione, News /

Sabato 10 febbraio 2018 ore 8.00-18.00

Corso di formazione ECM (8.3 crediti)
Immunità, epigenetica e genere in età pediatrica

Palazzo Bevilacqua Costabili, via Voltapaletto 11, Ferrara

RAZIONALE:
L’epigenetica ha gettato nuova luce sulle modalità dinamiche di interazione tra fattori ambientali e genoma, delineando profili di marcatura coinvolti nello sviluppo o nella progressione di numerose malattie croniche, tra cui quelle che riconoscono nei meccanismi immunitari un ruolo patogenetico importante. Già in epoca prenatale, la placenta media le perturbazioni dell’ambiente intrauterino attraverso alterazioni del trascrittoma feto-placentare che, durante periodi “critici” di sviluppo, hanno conseguenze a lungo termine sulla salute futura del feto, ad effetto permanente, ereditabile e genere-specifico, in virtù dell’identità genotipica sessuata del trofoblasto.
È noto che i cambiamenti epigenetici placentari coinvolti nella maturazione e nel differenziamento delle cellule immunitarie influenzano l’outcome gravidico; ma sono anche in grado di modificare nel feto lo sviluppo della tolleranza antigenica, dell’immunità innata e adattativa, della risposta infiammatoria, o la futura vulnerabilità o resilienza a patologie immunitarie?
E, durante la vita peri- e post-natale, infezioni, antibiotici, vaccini, alimentazione, microbiota, inquinanti, sostanze esogene possono ulteriormente influenzare per via epigenetica l’evoluzione del sistema immunitario e dunque l’espressione fenotipica delle malattie a genesi prevalentemente immunitaria?
Ci proponiamo di approfondire tali ipotesi in ottica di genere, con un focus sulle più note patologie a patogenesi immunitaria in una fase della vita in cui l’effetto degli steroidi sessuali non rappresenta ancora un bias.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:
gratuito per socie A.I.D.M., soci sostenitori, studenti, specializzandi
€ 50,00 per medici-chirurghi, odontoiatri, biologi, farmacologi
€ 30,00 per infermieri, ostetriche, tecnici di laboratori, dietisti

Scarica il programma

Iscriviti all’evento